Che cos’è questa cosa del Business Model?

Una breve descrizione delle tecniche di Business Modeling create da Alexander Osterwalder.

Questa presentazione introduce l’argomento.



Da dove viene.

Il Business Model è stato l’argomento della tesi di dottorato di Alexander Osterwalder nel 2004. Alexander osservava che il concetto di Business Model era diventato di moda durante il periodo della bolla delle .com. Il concetto aveva perso significato e veniva utlizzato in modo scorretto. Nella sua tesi, Alexander chiarisce il concetto e crea uno schema per facilitare la progettazione e l’analisi dei Business Model.

In ottobre del 2010, Alexander ha pubblicato il libro Business Model Generation. Si tratta dell’evoluzione del concetto originale, maturata sul campo in anni di consulenza sul tema dei Business Model. Anche il progetto del libro è basato su un Business Model innovativo ed ha portato a vendere più di 400.000 copie in tutto il mondo.

Buon Business Modeling a tutti.

Link utili

http://www.businessmodelgeneration.com

http://www.businessmodelalchemist.com

 

Creative Commons License
This work, unless otherwise expressly stated, is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License.

Questa voce è stata pubblicata in Business e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


− 2 = quattro

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>