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Un brillante modello di business IoT e data driven

Netatmo Business Model: come una startup è diventata un player di livello mondiale nella domotica e IoT

Pubblicato il

Netatmo meteo pack con tutti gli accessori, fotografato in esterno.

Netatmo stazione meteo, con gli accessori.

Photos: Masaki Okumura, Marion Leflour and Fred Raynaud

Tutti sanno che Internet of Things può trasformare il business model e che “i dati sono valore”. Continua a leggere per scoprire uno dei più brillanti Modelli di Business Iot e Data Driven.

Scoprirai che IoT non serve solamente per la manutenzione predittiva, l’importanza di impostare una strategia chiara prima di connettere i tuoi prodotti e su quali blocchi del tuo business model ti dovresti concentrare quando pensi a connettere i tuoi prodotti.

Netatmo, un’azienda Francese fondata nel 2011 da Fred Potter e Jean-Pierre Dumolard, si occupa di home automation. Ecco cosa scrivono a proposito della loro missione:

“Sviluppiamo elettronica di consumo connessa, all’avanguardia, intuitiva e progettata per essere bella. Veramente intelligenti, i nostri prodotti innovativi offrono un'esperienza fluida che aiuta gli utenti a creare una casa più sicura, più sana e più confortevole.
Progettiamo attentamente la meccanica, l'elettronica e il software embedded di tutti i nostri prodotti secondo i più alti standard. Le nostre applicazioni mobili e web sono progettate per essere semplici da utilizzare pur offrendo una ricca esperienza utente.”

A oggi, l’azienda impiega quasi 225 persone, di cui 130 sono ingegneri, e genera € 45 milioni di vendite all’anno. Netatmo gestisce 1,3 milioni di prodotti connessi attivi. Netatmo ha annunciato, alla fine del 2018, che saranno acquisiti dal gruppo Legrand, un’azienda nel settore dell’elettrificazione e delle infrastrutture digitali per edifici, è presente in 90 paesi e vende più di € 5,5 milioni..

Qui racconto il modello di business del loro prodotto Stazione Meteo Intelligente.

Stazione Meteo Netatmo: unità interna ed esterna.

Stazione Meteo Netatmo: unità interna ed esterna.

Photos: Masaki Okumura, Marion Leflour and Fred Raynaud

Ora entriamo nell’ingegnoso modello di business di Netatmo!

Segmenti di clientela e Valore offerto

NLa stazione meteo di Netatmo è un prodotto consumer. È un prodotto adatto ad una persona come me e te. Con la stazione meteo Netatmo possiamo tenere sotto controllo la temperatura e la qualità dell’aria della nostra casa e anche dell’ambiente esterno.

Entrambe le unità, domestica ed esterna, sono state progettate da Philippe Starck e sono minimaliste, facili da usare, belle e si integrano in un ambiente domestico. Le stazioni meteo misurano la temperatura, l’umidità, CO2, la qualità dell’aria, il livello della pressione sonora e la pressione barometrica. La stazione invia i dati nel cloud e possiamo seguire i dati in tempo reale dallo smartphone o dal computer.

È a questo punto che il prodotto connesso crea valore per altri segmenti di clientela. Primi fra tutte: le aziende di previsioni meteorologiche. Queste aziende beneficiano di dati meteorologici, ultra locali e ad alta frequenza per soddisfare i bisogni di clienti speciali. Netatmo riceve i dati da stazioni meteorologiche di tutto il mondo. Osservando la loro mappa online, puoi trovare stazioni meteorologiche dalle isole Svalbard fino a Cape Town. Netatmo ha costruito una delle più grandi reti di stazioni meteorologiche del mondo.

Canali

Prendiamo il caso di Maria, che acquista la stazione meteo online, oppure in un negozio di elettronica di consumo, anche se il prodotto connesso abilita nuovi e interessanti canali. Per utilizzare la stazione meteo, Maria deve registrarsi alla piattaforma di Netatmo per avere accesso ai suoi dati meteorologici o della sua abitazione dal suo computer o smartphone. Quando Maria apre l’app sul suo smartphone, nota un punto rosso sul menu. Sta indicando che è successo qualcosa nella sezione delle notizie, la pubblicità di un nuovo sensore di fumo o un buono per la giornata del papà.

ltre a questo, il prodotto connesso crea un canale che può essere venduto ai partner di Netatmo per permettere loro di portare valore a Maria. Per esempio, la stazione meteo viene usata da Velux, l’azienda leader nelle finestre per il tetto, per pilotare le finestre. Usando i dati provenienti dai sensori di CO2, qualità dell’aria, umidità e temperatura le finestre del tetto possono cambiare l’aria e ombreggiare la casa.

Relazioni con i clienti

Per il cliente, connettere il prodotto, rappresenta anche un nuovo tipo di relazione, rispetto ad una stazione meteo non connessa. La connessione permette l’assistenza diretta e rapida e accesso ai manuali, FAQ e video che aiutano l’utente ad ottenere il massimo dal suo prodotto e ad avere un aiuto rapido per risolvere i problemi.

Il modello di business di Netatmo: disegnato sul Business Model Canvas con i Post-it

Il modello di business della stazione meteo Netatmo

Flussi di Ricavi

La stazione meteo viene venduta nei negozi di elettronica di consumo e sullo store online, generando gli stessi flussi di ricavi di altri prodotti. Inoltre, connettendo il prodotto, sorgono nuove opportunità di ricavi. Il primo flusso è generato dalla vendita dei dati meteorologici, e il secondo è generato offrendo l’infrastruttura cloud ai partner e clienti. In questo modo il business beneficia sia di ricavi da transazioni, dalla vendita dei prodotti sia di ricavi ricorrenti generati dalla vendita dei dati e dell’infrastruttura.

Ciò aiuta anche a vendere la stazione meteo ad un prezzo accessibile di € 170 che a sua volta contribuisce alla rete con più stazioni meteo in un circolo virtuoso.

Risorse chiave

Ora la base installata e i prodotti attivamente connessi, rappresentano un patrimonio tangibile che crea valore. L’azienda sfrutta il canale diretto e la relazione con il cliente per il cross-selling e per up-selling. Inoltre, la dimensione della base installata è collegata direttamente al valore dei dati e al valore che può fornire ai partner.

Un’altro patrimonio di valore è l’infrastruttura e le sue API che sono delle opportunità per creare valore per i partner e i clienti enterprise.

Attività chiave

Grazie alla connessione, prendersi cura delle relazioni con il cliente, progettare l’esperienza utente e le competenze sui dati sono molto importanti. Netatmo ha un riscontro in tempo reale su come e quando l’utente interagisce con il prodotto, permettendo di regolare e migliorare il prodotto e l’esperienza dell’utente. Così, può ridurre molto il rischio di errore quando aggiunge nuove caratteristiche oppure crea nuovi prodotti. La raccolta dei dati, la conservazione, l’analisi, la sintesi e la rappresentazione a loro volta sono cruciali per fornire valore ai segmenti di clientela.

Partner chiave

Il prodotto connesso è un vero e proprio “piede nella porta” per creare partnership fruttuose con altre aziende di domotica. Nella sezione dei Canali abbiamo potuto vedere come questa giochi un ruolo importante per la partnership con Velux, che promuove le vendite della stazione meteo insieme alle finestre a soffitto motorizzate.

Non per niente Netatmo ha un numero elevato di ingegneri rispetto ai dipendenti. Una decisione strategica per essere proprietari delle conoscenze tecnologiche per assicurare la sostenibilità e la crescita di lungo termine di questo modello di business.

Struttura dei costi

Qui troveremo dei costi aggiuntivi, rispetto alla struttura dei costi di un semplice prodotto. Questo è il motivo per cui è necessario avere in mente una strategia chiara per capire come, connettendo il prodotto, creeremo valore per i segmenti di clientela esistenti e, meglio ancora, come creeremo nuovi segmenti di clientela.

Inoltre, possiamo guardare a Netatmo da un punto di vista differente. Proviamo ad immaginare che Netatmo sia una azienda meteorologica. Allora il suo modello di business sarebbe molto più che brillante.

Prendiamo un’azienda metereologica convenzionale che avesse l’ambizione di creare una rete mondiale di sensori meteo. Questa azienda dovrebbe occuparsi di costruire e installare un gran numero di sensori meteo e poi collegarli e gestire l’infrastruttura. Un investimento costoso. L’architettura finanziaria dovrebbe considerare come coprire l’investimento e i costi operativi con i ricavi ricorrenti generati dalla vendita dei dati.
Un business rischioso.

Netatmo, al contrario, conta sugli appassionati di meteorologia per acquistare i sensori, finanziando così l’installazione e incassando ricavi ricorrenti per i dati; è come se Google avesse venduto le auto per mappare le strade del mondo per Google Maps, invece di acquistarle e pagando gli autisti per guidare le auto per le strade del pianeta.

Grafico della la strategia di Netatmo per valorizzare la connessione del prodotto.

La strategia di connessione di Netatmo

Conclusioni

Il modello di business della Stazione Meteo Intelligente sfrutta brillantemente le opportunità di connettere il prodotto per creare una preziosa rete di sensori meteo. Prima di tutto ha potuto arricchire il portafoglio di segmenti di clientela, al di là degli appassionati di meteorologia e raggiungere società di previsioni del tempo, società di energia, apparecchiature domestiche … Poi abbiamo visto come abbia sfruttato bene il nuovo canale creato dalla connessione per up-selling, cross-selling e fornire un canale ai loro partner e clienti enterprise. Inoltre la connessione rappresenta un eccellente modo per creare una relazione con il cliente veloce e soddisfacente. Quindi come Netatmo benefici di una varietà di flussi di ricavi con proprietà differenti in termini di volume e frequenza. Nel blocco delle risorse chiave hanno creato nuovi asset di valore e nelle attività chiave hanno bisogno di competenze speciali. Nel blocco dei partner chiave hanno potuto creare accordi vantaggiosi con i partner e hanno limitato l’outsourcing per essere proprietari di conoscenze di valore. In fine nella struttura dei costi abbiamo potuto vedere quanto sia brillante il loro modello di business.

Quindi, ecco alcuni punti chiave da ricordare:

  • Punti chiave

  • Internet of Things (IoT) non è utile solamente per la manutenzione preventiva, ma permette di esplorare nuove opportunità per fare affari.
  • Un modello di business IoT brillante abilita un modello di business data driven per incassare ricavi ricorrenti.
  • Prima di connettere un prodotto, è saggio avere un un chiaro modello di business; questo per coprire i costi extra. Avere una strategia prima di connettere un prodotto.
  • Cerca delle opportunità per costruire delle partnership vantaggiose abilitate dall’infrastruttura.
  • Quando colleghi un prodotto cerca delle opportunità per creare nuovi canali e costruire una stretta ed efficace relazione con il cliente.