Downloads

Documenti scaricabili gratuitamente.

Business Model Canvas Poster Italiano

Uno strumento potente e pratico per rappresentare in modo chiaro un concetto economico.

Hai un idea nuova per superare la concorrenza e battere la crisi?
Il Business Model Canavas è uno strumento indispensabile per descrivere un progetto economico, un prodotto oppure un azienda. È chiaro ed estremamente efficace perché ti permette di mettere a fuoco e concentrarti sulla tua idea.

Vai alla pagina del file, scopri come si usa e sfrutta tutta la potenza del Business Model Canvas.

Pagina delle informazioni di dettaglio del file.

Empathy Map
Un aiuto per stimolare la capacità di capire i propri clienti.

La tua offerta soddisfa le esitgenze dei tuoi clienti? Potresti togliere, ridurre, aumentare oppure aggiungere una parte della tua offerta e migliorare il valore per il cliente?
L’empathy map ti aiuta ad approfondire la conoscenza delle esigenze e dei limiti dei tuoi segmenti di clienti.
È il cliente che paga per i tuoi prodotti o per i tuoi servizi. Devi assolutamente capire se la tua offerta è allineata con le esigenze dei tuoi segmenti di clientela.

Vai alla pagina delle informazioni del file e scopri come si usa.

Pagina delle informazioni di dettaglio del file.

3 risposte a Downloads

  1. Nona Stanciu scrive:

    Grazie. Un libro fantastico.

  2. Enzo Umberto Del Greco scrive:

    A pag 20 del volume Creare modelli di business leggo:
    “I gruppi di clienti rappresentano segmenti distinti se:
    • i loro bisogni richiedono e giustificano un’offerta distinta;
    • vengono raggiunti attraverso canali distributivi diversi;
    • richiedono tipi diversi di relazioni;
    • hanno redditività sostanzialmente differenti;
    • sono disposti a pagare per aspetti diversi dell’offerta.”
    Mi chiedo:
    per essere segmenti distinti devono essere verificate contemporaneamente tutte le specifiche o basta una sola specifica diversa per determinare un segmento distinto?

    • hugowiz scrive:

      Ciao Enzo,

      I segmenti di clientela sono distinti se si verifica anche solo una delle condizioni indicate.

      Quello che succede, di solito, è che ti rendi conto di avere un gruppo di clienti che si distingue per una delle condizioni. Indagando più a fondo, investigando quel gruppo di clienti, ti rendi conto che faresti meglio a distinguere quel gruppo di clienti in questi blocchi del Business Model Canvas: Segmenti di clientela, Valore offerto, Canali, Relazioni con i clienti e Flussi di ricavi.

      Il blocco dei Segmenti di clientela, nel Business Model Canvas, è molto importante. Il modo in cui scegli i segmenti di clientela influenza il modo in cui sono segmentati i blocchi: Valore offerto, Canali, Relazioni con i clienti e Flussi di ricavi.

      Spero di esserti stato utile,
      Ugo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


cinque × 6 =

You may use these HTML tags and attributes:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>