Il 19 ed il 23 aprile Hugowiz ha presentato il Business Model Canvas e i Business Model Patterns al 1° Master in Design Management del Sole 24 Ore.
Il 19 aprile abbiamo trattato la "grammatica" del Business Model Canvas: i nove elementi di base e la sintesi. Una volta acquisite le regole per la rappresentazione del Business Model, abbiamo analizzato dei casi aziendali di innovazione dirompente e proposto un esercizio di innovazione del modello di business. Gli allievi del master hanno subito iniziato ad analizzare e creare dei modelli di business innovativi. Si sono dimostrati estremamente creativi e preparati sui temi dell'innovazione e del management.
Il 23 aprile abbiamo incominciato la giornata con una visita alla galleria Campari nella sede di Sesto San Giovanni. Le campagne pubblicitarie e le opere d'arte create per Campari, sono state un ottimo stimolo per la creatività. Tra le altre le opere di Depero, Munari e tanti oggetti di design dedicati a Campari. Quindi abbiamo concluso la giornata con l'analisi e la discussione dei Business Model Patterns, entrando nel merito dei Modelli di Business più rilevanti, trattati in letteratura economica.
Il nostro intervento è stato progettato specificamente per gli allievi del master in design management. Abbiamo voluto fornire, agli allievi e futuri manager del settore del design, uno strumento per gestire e stimolare l'innovazione di sistema. Hanno appreso un nuovo linguaggio per descrivere l'innovazione del modello di business. Per comunicare efficacemente con i colleghi, per criticare ed innovare i modelli di business dei prodotti e dei progetti che saranno chiamati a gestire. Potranno così supportare i prodotti ed i servizi di design innovativi con un modello economico altrettanto innovativo ed innescare nuove dinamiche di successo. Le tecniche di innovazione del modello di business sono tratte dal libro di Alexander Osterwalder "Creare modelli di business".
L'intervento di Hugowiz è stato possibile grazie ad Ars et Inventio che collabora alla realizzazione dei master con il Sole 24 Ore.
Buon business modeling a tutti :-)