Sabato 19 ottobre il Business Model Workshop è stato ospite dell'USI Alumni Association, presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano.
La presentazione del Business Model Canvas è stata introdotta dal Professor Erick Larsen. "Perché i Business Model sono importanti?". Ha iniziato il suo intervento con questa domanda. "Perchè tutti i Business ne hanno uno!". È un motivo sufficiente per incominciare ad interessarsi ai Modelli di Business. E ce ne sono molti altri.
È da qui che siamo partiti a raccontare come funziona e come si usa il Business Model Canvas. Abbiamo attraversato tutte le nove caselle, spiegato come sono in relazione e abbiamo applicato le tecniche di Business Modeling a dei casi aziendali reali.
Quindi, Jacob Hagemann ci ha raccontato come la sua azienda abbia cambiato modello di business nel tempo. Prima ha fondato Searcus, un mix tra un'agenzia e un'azienda di consulenza per il marketing digitale. Quindi, una divisione di Searcus è diventata una startup indipendente: Hoosh. Il valore offerto da Hoosh è uno strumento, basato su internet, che permette di analizzare il posizionamento di un marchio sui media digitali e di confrontarlo con quello dei concorrenti. Oggi Hoosh è una delle startup finanziate e promosse dalla fondazione AGIRE, al'agenzia dell'innovazione del canton Ticino.
Il pomeriggio si è concluso con un esercizio di business modeling svolto dai partecipanti e con il meritato aperitivo.
Grazie a tutti per averci seguito. Grazie all'associazione degli alumni dell'USI per aver organizzato l'evento.
Ecco alcune fotografie dell'evento. Buon business modeling a tutti :-)