Hugowiz LogoHugowiz Blog Legale None
Blog Legale None

Hugowiz a Londra: Business Model Workshop and Masterclass Alexander Osterwalder

Hugowiz ha partecipato al Business Model Workshop & Masterclass di Alexander Osterwalder a Londra il 5 ed il 6 dicembre 2013. Vogliamo condividere l'esperienza e qualche fotografia dell'evento.

Quando siamo arrivati abbiamo trovato un centinaio di iscritti provenienti da tutto il mondo: Sudafrica, Svezia, Germania, Francia, Cina, Marocco, Emirati ... Il tempo di fare una abbondante colazione tutti insieme e via, si parte con il Workshop.

Sono state due giornate molto intense. Alex ha trattato il Business Model Canvas ed i Business Model Patterns per creare un linguaggio condiviso con cui discutere nuove idee imprenditoriali. Ha spiegato come applicare le tecniche di creatività al Business Model Canvas e ha fatto lavorare insieme tutti i partecipanti. È stato molto divertente e coinvolgente. Abbiamo dovuto costruire una struttura, la più alta possibile, utilizzando degli spaghetti, un marshmallow, dello spago e dello scotch. Un'impresa difficilissima.

Quindi Alex ha spiegato l'uso del Value Proposition Canvas e le tecniche di Customer Development. Come si fa a collaudare, evolvere e validare un Modello di Business prima di incominciare ad investire nella realizzazione del progetto e minimizzare i rischi.

Alla fine dei due giorni, mi sono rimasto a parlare con Alex del futuro delle tecniche di Business Modeling e della difusione del modello in Italia. Alex mi ha fatto la dedica su Creare Modelli di Business e su Business Model Generation.

È stato un evento eccezionale, anche per me che avevo già conosciuto Alex nel 2011 e che mi occupo di Business Modelilng dal 2010. Se avete la possibilità, vi consiglio di iscrivervi ad uno dei suoi workshop. Ecco il link al suo sito

Ecco alcune fotografie del workshop

Alexander Osterwalder dà inizio ai due giorni di Business Model Workshop and Masterclass. Alexander Osterwalder spiega i blocchi del Business Model Canvas. Grafico delle fasi di sviluppo di un nuovo modello di business spiegato da Yves Pigneur. Grafico dei diversi tipi di approccio alla competizione tramite l'innovazione dei modelli di business. Yves Pigneur interviene sulla creatività e i modelli di business. La frase di Steven Gary Blank: 'Nessun business plan sopravvive al primo contatto con i clienti' Alexander Osterwalder spiega i fattori che segnano i modelli di business fallimentari. Esercitazione sul Value Proposition Canvas. Sul tavolo ci sono una tazzina di caffè, dei poster del Value Proposition Canvas e dei foglietti Post-it. Esercitazione con il Value Proposition Canvas. Il poster del Value Proposition Canvas è appeso al muro e coperto di foglietti post-it colorati. Ugo Mendes Donelli ed Alexander Osterwalder. Alexander Osterwalder scrive una dedica sulla copia di 'Creare modelli di business' di Ugo Mendes Donelli. Ugo Mendes Donelli ed Alexander Osterwalder con i libri 'Business model generation' e 'Creare modelli di business'.